Il Volo Oceanico

di B. Brecht

 

Percorso Laboratoriale con allestimento di Spettacolo

per insegnanti di ogni ordine e grado della provincia di Lucca

 

  

Per il Centro di Ricerca e Produzione “Lo Spazio Vuoto” uno dei principali compiti è quello della formazione di una cultura teatrale indirizzata a fornire strumenti di conoscenza e di sviluppo del potenziale umano.

 

Con tale obiettivo e utilizzando le tecniche di base del teatro sarà attivato un laboratorio con allestimento di spettacolo, (Il Volo Oceanico di B. Brecht), rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado della provincia di Lucca.

 

Il volo effettuato da Lindbergh nel 1927, che portò per la prima volta un aereo da New York a Parigi, permette di sperimentare specifiche tecniche teatrali come ad esempio “la conoscenza del personaggio e quindi la conoscenza di se e dell’ensamble”.

 

Questo testo definito didattico dallo stesso Brecht è occasione per far riflettere e fornire una maggiore comprensione dell’uso del teatro nei percorsi didattici.

 

Il laboratorio prevede incontri settimanali, da svolgersi in orario serale il lunedì o il giovedì, a partire da marzo 2005 e si concluderà al Teatro Accademico sabato 21 maggio 2005, con la presentazione della performance nella giornata conclusiva della “Dodicesima Rassegna Regionale Teatro della Scuola”.

 

A cura di Maurizio Biagioni e Satyamo Hernandez – Spazio Vuoto

 

 MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

 

Le iscrizioni dovranno essere formalizzate tramite:

 

  1. Invio dell’apposita scheda disponibile esclusivamente sul sito internet www.teatroscuola.it e dovranno pervenire entro il 14 febbraio. Entro il 28 febbraio sarà comunicata l’ammissione.

 

  1. Versamento Tassa di Iscrizione di € 30,00, da versare su c/c postale n. 14616551 intestato a “Comune di Bagni di Lucca – Servizio Tesoreria” indicando quale causale del versamento “Iscrizione Percorso Laboratoriale Il Volo Oceanico”, entro il 14 febbraio.

 

E’ stata avanzata istanza per il riconoscimento del percorso laboratoriale come credito professionale alla Direzione Regionale Toscana del MIUR.

 

 

 

 

 

Segreteria della Rassegna Regionale Teatro della Scuola
c/o Comune di Bagni di Lucca
Via Umberto I n. 103 - 55022 Bagni di Lucca

Per Informazioni da Lunedì a Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00:
Segreteria Organizzativa: Tel. 0583 809925 - 0583 809940 - 0583 809928
Fax 0583 809937 e-mail teatroscuola@comunebagnidilucca.it