Il Comune di Bagni di Lucca e la Fondazione Michel de Montaigne congiuntamente con l’Istituto Comprensivo di Bagni di Lucca organizza la “Ventiquattresima Rassegna Regionale Teatro della Scuola”, che si svolgerà come di consueto al Teatro Accademico, dal 26 aprile  al 7 Maggio 2017 con giornata finale sabato 13 maggio; Si precisa che, essendo una manifestazione principalmente finanziata dal Comune di Bagni di Lucca, ci potranno verificare delle riduzioni, dei cambiamenti di programma a causa della copertura finanziaria stanziata sul bilancio comunale dell’anno 2017 in corso di approvazione.



La Rassegna è inserita in un più ampio progetto di “Teatro della Scuola” che prevede laboratori teatrali per giovani e scambi culturali fra ragazzi di diverse regioni italiane e nazioni estere.

 


A tutti i partecipanti viene offerta l’opportunità di conoscere il lavoro e le scelte di altre scuole, di assistere agli spettacoli, di incontrarsi e scambiare esperienze. Per questo le scuole ammesse “devono vivere la Rassegna” partecipando alle attività proposte almeno per un giorno (Art. 3 e 4 del Regolamento).


 

La Rassegna infatti, offre diverse possibilità di socializzazione e di incontro, divenendo sempre più un’occasione di confronto sul lavoro svolto. Nei punti d’incontro gli studenti e gli insegnanti si incontrano, coordinati da esperti ed operatori teatrali, per discutere e scambiarsi esperienze, per scoprire i metodi e le finalità di ciascun gruppo, stimolando domande e risposte per ogni opera rappresentata. Tanti sono i laboratori dedicati alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie aperti e frequentabili dalle scuole ospiti.


 

Anche se il percorso delle scuole all’interno della Rassegna è personalizzato, ogni gruppo infatti, viene preventivamente contattato da un operatore teatrale ed in base agli accordi presi, viene pubblicata sul sito internet un’utilissima agenda giornaliera, all'interno della quale i gruppi possono trovare informazioni sul loro soggiorno a Bagni di Lucca e sulle attività laboratoriali, didattiche e turistiche pensate per loro, l’organizzazione chiede alle scuole che partecipano con uno spettacolo, di arrivare e partire obbligatoriamente secondo i seguenti orari (salvo diversi accordi):

 


La giornata sarà suddivisa in una parte di lezioni/laboratori(probabilmente la mattina) ed una parte di svolgimento degli spettacoli (probabilmente il pomeriggio) e le scuole inserite nella giornata dovranno impegnarsi a rimanere per tutto il periodo ovvero fino alle 19:00 del pomeriggio; I gruppi che si esibiranno nello spettacolo serale dovranno assistere almeno ad uno spettacolo e partecipare alle lezioni/laboratori nel pomeriggio; per le scuole dell’infanzia partecipanti verrà invece concordato un percorso più ridotto in considerazione dell’età dei partecipanti.

 


Pertanto le scuole che intendono partecipare con un proprio spettacolo alla “Ventitreesima Rassegna Regionale Teatro della Scuola”, preso atto del Regolamento allegato, devono darne comunicazione entro il 31 gennaio 2017 esclusivamente attraverso il sito internet ufficiale www.teatroscuola.it indicando nella scheda (ultimo campo “Altre Notizie Utili”) una giornata di preferenza o comunque segnalare eventuali giorni di indisponibilità; L’Organizzazione terrà conto delle preferenze per la stesura del calendario dove possibile, riservandosi la facoltà di non rispettare tali indicazioni dove il numero di richieste pervenute non lo permettano.


 

Per facilitare i contatti con la Segreteria Organizzativa, chiediamo che venga indicato nella scheda un insegnante referente per il progetto, con i numeri di telefono ed e-mail.

 


Entro il 31 gennaio 2017 le scuole aderenti dovranno specificare, il percorso educativo e didattico collegato all’allestimento dello spettacolo prodotto, attraverso la compilazione della scheda sullo spettacolo disponibile anch’essa sul sito internet ufficiale www.teatroscuola.it


 

Entro il 14 febbraio 2017la Segreteria Organizzativa renderà noto l’elenco degli spettacoli ammessi nel limite massimo delle possibilità della Rassegna e pubblicherà il calendario definitivo.


 

Entro il 31 marzo 2017 le scuole ammesse dovranno inviare tutta la documentazione necessaria alla partecipazione.

 


Per eventuali chiarimenti o informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria Organizzativa della Rassegna al numero di telefono 0583-809940 oppure 809925.

 


Aspettandovi tra i protagonisti dell’edizione 2017....


 






 

Segreteria della Rassegna Regionale Teatro della Scuola
c/o Comune di Bagni di Lucca
Via Umberto I n. 103 - 55022 Bagni di Lucca

Per Informazioni da Lunedì a Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00:
Segreteria Organizzativa: Tel. 0583 809925 - 0583 809940 - 0583 809928
Fax 0583 809937 e-mail teatroscuola@comunebagnidilucca.it